Dal lontano 2012, attraverso la Legge n. 190 (recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), è stato varato in Italia il Sistema Anticorruzione. La peculiarità del sistema anticorruzione è quella di porre l’enfasi sulla prevenzione, quale modalità di gestione del rischio da reato in grado di intervenire prima che lo stesso reato sia commesso. Ne è seguito un coacervo di leggi e provvedimenti a carattere complementare ed integrativo, tutti proiettati verso una ristrutturazione istituzionale di distinti e convergenti regimi di legalità (trasparenza, regolamentazione delle inconferibilità e incompatibilità, codice di comportamento per i pubblici dipendenti, revisione del sistema dei pubblici appalti, …).
Il sistema si caratterizza per la sua alta complessità tecnica e applicativa e richiede un corretto ed efficace approccio integrato giuridico-organizzativo. Esso presuppone, pertanto, una approfondita conoscenza del diritto penale e amministrativo e dell’organizzazione aziendale, in funzione della prevenzione del rischio-reato e dell’analisi dei processi di gestione dello stesso rischio (crime risk assessment e crime risk management).
Franzina Bilardo e Moreno Prosperi lavorano da anni su tali tematiche, garantendo un approccio olistico in tutte le possibili forme (teorico, editoriale, pratico-giudiziario, pratico-organizzativo, consulenziale, formativo).